Lo stress è un mal davvero sempre più comune. È vero che si dice mal comune mezzo gaudio ma insomma non sempre è cosi.
Il forte stress molto spesso è accompagnato da una perdita di peso importante e quindi molto spesso associamo questi due avvenimento arrivando alla conclusione che essere stressati aiuta a perdere peso in maniera veloce.
In realtà la verità è molto diversa da quel che si crede.
Innanzitutto dobbiamo distinguere molto bene i diversi tipi di stress.
Esiste infatti lo stress dovuto a particolari circostanza come ad esempio un periodo di depressione, frustrazione, un rapporto finito. Questo tipo di stress porta ad inappetenza ed è questa che causa la perdita di peso e non lo stress. È il fatto di non avere fame e mangiare meno che porta l’ ago della bilancia a scendere solo che magari non ci rendiamo conto che stiamo mangiando meno perché siamo concentrati sul periodo negativo che si sta vivendo.
Esisto poi lo stress vero e proprio dato da mille impegni, lavoro pesante, poco riposo. Questo tipo di stress in realtà è una bomba calorica. Infatti lo stress libera cortisolo nel corpo e quindi il grasso e il glucosio si liberano nel sangue inibendo l’ insulina. Ecco quindi che il cervello richiede zuccheri per compensare questo squilibrio. Ecco quindi che si innesca la fame nervosa, la fame non più dettata dalla necessità di nutrirsi ma dettata da questo forte squilibrio che deve essere placato.
Insomma lo stress è davvero una brutta situazione da cui si deve cercare di stare lontani. Non è facile ma bisogna cercare di rallentare a volte e vivere più sereni. A volte si rincorrono troppe cose danneggiando cosi noi stessi.
“Ma non vi vergognate ad andare in giro che puzzate come delle camioniste?”. Parole di…
L’animale, ospite dell’acquario Kaikyokan rimasto chiuso per lavori, ha iniziato a manifestare problemi di salute…
Dalla vittoria del 5 novembre la sua voce è scomparsa Vai alla Fonte della…
Il Wall Street Journal aveva indicato il bastione dem come il punto di inizio della…
Tank russi arrivano in Mali grazie a una nuova rotta navale; altri jet schierati in…
In Trentino lavora a part-time il 38,6 per cento delle donne e il 5,3 per…
Questo sito Web usa i Cookie.