L’ importanza dell’ intelligenza emotiva è sempre più grande. Se molti anni fa nemmeno si sapeva della sua esistenza, o forse non le si dava importanza, oggi invece è tra le prime a cui si da attenzione.
L’ intelligenza emotiva è stata studiata per la prima volta nel 1995 dallo psicologo Daniel Goleman indicandola come la capacità di motivare se stessi e persistere per raggiungere il proprio obiettivo, non solo ma anche la capacità di controllare i propri impulsi e di calibrare i propri stati d’ animo incanalandoli in maniera positiva.
Ecco quindi che le emozioni diventano estremamente importanti e dopo attenti studi si è anche dichiarato che le emozioni hanno effetti positivi o negativi su ogni aspetto della nostra vita.
Saper riconoscere e analizzare le proprie emozioni diventa quindi importante per ogni sfera della nostra vita e quindi saper utilizzare in maniera efficace la propria intelligenza emotiva diventa fondamentale.
Ma come si può allenare la propria intelligenza emotiva? Ve lo sveliamo subito.
– Contatto fisico. Un abbraccio, una carezza, una stretta di mano o anche solo un sorriso sono davvero degli strumenti fortissimi. Cerca di inserirli nella tua vita ogni singolo giorno vedrai il benessere che porteranno a te ed a chi ti sta intorno.
– Conflitti. Non evitare i conflitti ma sfruttali in maniera intelligente facendo si che siano un momento di crescita e comprensione verso l’ altra persona.
– Calma. Mantenere la calma è la miglior cosa, in qualsiasi situazione e momento. La calma interiore la si apprende ogni singolo giorno. Respira e non dare sfogo agli impulsi negativi.
Il discorso dell’insediamento è stato un modo per lanciare la propria agenda: dallo stop al…
Nel corso del 2024 sono state effettuate 118.828 chiamate per richiesta di intervento, sono stati…
È una coppia, una madre e una figlia residenti in provincia di Milano, ad aver…
Secondo i media Usa, con il primo ordine il neopresidente chiederà che nei documenti ufficiali…
Messi in salvo l’immunologo, che durante il Covid19 è stato il principale consigliere del presidente…
A otto anni dal primo mandato, cresce la diffidenza nei confronti del tycoon. In attesa…
Questo sito Web usa i Cookie.