Il mal di testa è un disturbo molto diffuso. Le cause possono essere davvero molteplici: insonnia, stress, poco riposo, troppi stimoli, cattiva indigestione, cambio di stagione, sbalzi di pressione, carenze di sostanze nutritive e la lista potrebbe ancora continuare.
Molti non sanno però che il mal di testa può essere sconfitto e anzi anche allontanato partendo proprio dalla tavola.
Bando alle ciance e cominciamo subito a scoprire quali sono i cibi re che ci aiutano a prevenire il mal di testa.
- Mandorle. Ricche di magnesio aiutano a rilassare i vasi sanguigni e quindi evitano il mal di testa. Per lo stesso motivo sono perfette anche le albicocche, i legumi, il riso integrale e l’ avocado.
- Patate. Ricche di potassio aiuta ad equilibrare eventuali carenze di questo elemento. Per ottimizzare questo procedimento è bene mangiare le patate con la buccia.
- Banana. Altra grande risorsa di potassio. Attenzione però perché sono un po’ pesanti da digerire quindi vanno consumate lontano dalle ore di riposo.
- Anguria. Perfette per prevenire il mal di testa causata da disidratazione.
- Spinaci. Perfetti per controllare ed abbassare la pressione troppo alta che è uno dei principali motivi per cui insorge il mal di testa.
- Semi di sesamo. Perfetti per migliorare la circolazione grazie alla vitamina E.
- Semi di lino. Grazie agli omega 3 non solo previene il mal di testa ma anche lo cura.
- Zenzero. Essendo un antidolorifico e antinfiammatorio naturale è ovvio che è perfetto per il controllo del mal di testa.
- Latte. Ricco di calcio previene il mal di testa quando è causato da mancanza di vitamina B2.