Ci sono alcuni alimenti che vengono definiti superfood.
I cibi superfood sono prodotti alimentari che grazie ai loro nutrienti e caratteristiche sono considerati delle vere potenze per la salute ed il nostro organismo. Sembra infatti che consumare questi superfood combatta molte malattie, allontani gli effetti del tempo che passa e faccia insomma bene a livello generale.
Bisogna però dire che se da una parte è anche vero che alcuni alimenti fanno più bene di altri dall’ altra parte molte teorie non sono supportate poi da prove scientifiche vere e proprie. Molto spesso poi alcuni cibi diventano super solamente perché di moda. Ma quindi qual è la verità sui cibi che vengono ritenuti superfood?
- Zenzero. Utilizzato fin dall’antichità nei paese orientali ed esotici sta conquistando ora tutto il mondo. Si dice anche che lo zenzero aiuti a dimagrire. A dire la verità non ci sono prove scientifiche che dimostrino questo potere, d’altro canto invece ci sono prove che dimostrano come consumare lo zenzero riduca notevolmente nausea e vomito. Perfetto quindi in caso di iperemesi gravidica o mal d’ auto per esempio.
- Quinoa. Non ha glutine ed è ricca di proteine quindi è una grande risorsa per il nostro organismo.
- Cannella. Sicuramente ricca di calcio, potassio ma non ha questo gran potere nutrizionale in quanto non si consuma mai in quantità cosi elevate visto il suo sapore forte.
- Curcuma. Studi scientifici dimostrano che ha davvero poteri antinfiammatori in quanto contiene curcumina. Bisogna però dire ce per avere dei veri effetti bisognerebbe consumarla in una quantità davvero elevata.
- Bacche di goji. Chiamate anche con il termine frutto della vita. Uno studio ha rilevato che ha proprietà pari alla vitamina C e quindi molto benefica per il nostro corpo ma ha un costo piuttosto alto.