Ormai è ben noto che la salute di tutto il nostro corpo parte sempre dall’ intestino. Se l’ intestino è in salute e funziona correttamente allora tutto il nostro organismo lavora in maniera ottimale, se invece l’ intestino si blocca nel suo funzionamento ecco che tutto il nostro corpo comincia ad avere degli effetti collaterali.
Per far si che il nostro intestino sia sempre in forma ottimale la scelta perfetta è quella di consumare sempre cibi ricchi di probiotici che aiutano l’ intestino nelle sue funzioni.
I probiotici sono batteri buoni che creano il microbiota intestinale. Sono contenuti principalmente nello yogurt, latticini vari, crauti, miso e altri cibi fermentati.
Ma quali sono i vantaggi ed i benefici veri e propri dei probiotici?
- Assorbimento. Aiutano notevolmente il nostro corpo ad assorbire al meglio tutti i nutrienti che mangiamo attraverso il cibo.
- Intestino. Come detto prima rende l’ intestino più forte e quindi più attivo.
- Regolarità. Associato al punto precedente aiutano a far si che l’ intestino sia molto regolare.
- Gonfiore. Aiutano ad eliminare l’ aria in eccesso e soprattutto a non accumularne.
- Peso. Grazie al fatto che aiutano la flora batterica aiutano anche ad eliminare gli elementi in eccesso e quindi sono amici del controllo del peso.
- Pelle. Aiutano molto anche la salute e la bellezza della pelle.
- Allergie. Sembra impossibile ma un intestino in salute aiuta anche a prevenire l’ insorgere delle allergie stagionali.
- Cuore. Aiutano notevolmente la salute cardiovascolare e a limitare il colesterolo alto e la pressione alta.