La pet therapy è un terapia a lungo studiata e che dopo varie ipotesi e studi specifici è stata a tutti gli effetti dichiarata una vera e propria terapia con effetti davvero positivi sui vari pazienti.
Dopo questo scalino superato però ci si è cominciati a chiedere se per l’ animale questa attività fosse piacevole o al contrario stressante. In particolar modo varie associazioni animaliste si sono ritrovate molto preoccupate per i sentimenti degli animali interessati.
Proprio per questo motivo recentemente è stato fatto uno studio in America da parte dell’ organizzazione animalista American Humane. Lo studio ha preso come campione ben 5 ospedali diversi controllando cosi oltre 100 pazienti e ben 26 cani addestrati per la pet therapy.
L’ obiettivo principale era capire le mutazioni che il livello di cortisolo, ovvero l’ ormone dello stress, aveva nei cani. Ma il cortisolo non è stato l’ unico parametro in quanto nei cani questo ormone può subire modifiche anche durante una corsa od un gioco. Ecco quindi che a questo esame è stato aggiunto un controllo stretto del comportamento canino.
Per quanto riguarda il cortisolo nessun cane ha rilevato un aumento dell’ ormone o variazioni significative. Per quanto riguarda invece il comportamento canino non sono stati rilevati nessun segnale di stress ma anzi sono stati rilevati comportamenti di benessere, felicità ed entusiasmo. Ecco quindi che dopo questo studio si è capito non solo che la pet therapy fa bene ai pazienti ma che fa molto bene anche agli animali i quali hanno un grande piacere nel restare a contatto con le persone e potersi rendere cosi utili per migliorare la loro situazione.
Il tycoon festeggia prima dell’Inauguration day con parenti e amici più stretti: “Con me inizia…
Tre ministri di estrema destra, tra i quali Ben Gvir, si dimettono in polemica con…
“Mi piacerebbe che gli Stati Uniti avessero il 50% della società”, ha detto il presidente…
Tre sono membri della stessa famiglia, gli Alewa: morti nelle 2 ore e 45 in…
Certi amori non finiscono, men che meno davanti alla morte. Si potrebbe sintetizzare così la…
Dalle ambizioni territoriali in Canada e Groenlandia alla guerra commerciale, dal Medio Oriente a Putin,…
Questo sito Web usa i Cookie.