La musica ha davvero una forza grandissima. Così grande che è stata addirittura stata inserita nella nostra vita in maniera scientifica con il termine musicoterapia.
Molti sono i benefici che possono dare delle note messe assieme. Ogni persona poi ha delle specifiche canzoni che scatenano in lui varie emozioni e soprattutto vari ricordi.
Scopriamo insieme alcuni casi in cui la musica può aiutare a livello emotivo, psicologico e anche fisico.
Sport. La musica è un vero doping per gli atleti. Uno studio scientifico ha rilevato come la musica aiuti gli atleti a concentrarsi prima di una gara. Pensate che lo studio ha rilevato un miglioramento della resistenza pari al 15% grazie alla musica e un miglioramento della prestazione sportiva generale del 20%.
Prematuri. Anche i bimbi prematuri possono avere dei benefici grazie alla musica. Suoni calmi e con un ritmo simile al battito cardiaco aiutano i bimbi prematuri a dormire meglio ed anche a mangiare di più con aumento del peso più veloce.
Lesioni celebrali. Perfetta per migliorare l’ umore e stimola inoltre anche il lavoro del cervello che per chi ha avuto problemi come ictus o altre malattie neurodegenerative è molto importante.
Congiunzione. La musica poi può unire davvero moltissime persone sconosciute ma unite dalla passione per la stessa musica. Insomma ha anche un grande effetto sociale.
Udito. Ascoltare musica aiuta a prevenire la perdita di udito a causa dell’ età che avanza. Lo studio ha preso come campione ben adulti e ad esempio chi fa il musicista professionista ha una perdita di udito minore.