Il periodo estivo è sempre un po’ un periodo in cui si fanno la resa dei conti con il proprio stile di vita.
Chi ha uno stile di vita sano, attivo ed attento a molti particolari ecco che non avrà nessunissimo problema a sfoderare i propri costumi da bagno. Chi invece ama molto la buona tavola e odia lo sport ecco che si ritrova a dover far fronte a qualche chilo di troppo.
La prima cosa che si deve fare quando si ha a che fare con gonfiore e grasso in eccesso è sicuramente quella di eliminare, o perlomeno ridurre, i carboidrati.
Un tasta davvero dolente, soprattutto per noi italiani per cui pizza, pasta e pane sono praticamente la base della nostra alimentazione.
Ma allora come si può fare per eliminare i carboidrati senza soffrire troppo?
Partiamo dal presupposto che l’eliminazione totale non è mai corretta. Infatti i carboidrati sono importanti per la nostra salute, ma bisogna imparare a dosarli al meglio.
Vediamo insieme qualche utile consiglio.
- Colazione. Questo è il momento perfetto per consumare carboidrati. Biscotti, pane, fette biscottate, cereali. Anche un piccolo panino o toast sono più che perfetti.
- Acqua. Immancabile e ormai ben famosa per essere alla base della salute. Bevete almeno due litri al giorno. Questo vi aiuterà a controllare la fame. Molto spesso gli attacchi di fame sono un segnale del corpo disidratato.
- Spuntini. Non state mai troppo a digiuno altrimenti gli zuccheri scenderanno di livello accendendo la voglia di carboidrati.
- Spesa. Fare una spesa comprando metà delle cose che non dovreste mangiare è davvero controproducente. Ricordate, non potete mangiare quello che non avete.
- Cucinate. Dedicate un po’ più di tempo alla cucina sperimentando nuove ricette.
- Risultati. Segna sul calendario i giorni di dieta che completi e una volta alla settimana segnati anche il peso o gli obiettivi raggiunti. Questo ti darà più carica.