Nel mondo sono davvero moltissime le persone che hanno problemi e malattie agli occhi.
In particolar modo la retina è davvero delicata e malattie come la maculopatia, la retinite pigmentosa o la retinite da diabete possono portare davvero molti disagi e problemi alla vista.
La ricerca scientifica e medica è sempre in continuo progresso e sono davvero moltissimi gli studi volti a scoprire nuove cure e nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita di persone affette da determinate patologie oculistiche.
Un team di ricercatori ha creato un prototipo di retina artificiale realizzata con grafene e altri materiali idonei all’utilizzo oculistico.
Il grafene è un materiale molto resistente, sottile e biodegradabile. Un materiale che sta sempre più spopolando nel mondo e che sta toccando ormai tutti i settori commerciali e non.
Gli altri materiali utilizzati per la retina artificiale sono l’oro, l’alluminio, il silicio ed il disolfuro di molibdeno.
Il prototipo per ora è stato provato e testato solamente in laboratorio e su modelli di animali e fino ad ora i vari test hanno dimostrato una funzionalità davvero ottima.
Purtroppo gli studi sono ancora in fase di elaborazione, servono ancora altri test e studi prima di poter rendere la retina artificiale davvero perfetta ma sembra che il prototipo stia andando davvero nella giusta direzione.
Molte persone affetti da malattie genetiche o reduci da traumi e lesioni alla retina potrebbero trarne davvero un gran beneficio e noi non possiamo che esserne felici.
Il progresso in medicina è sempre fonte di felicità e speriamo di vederla molto presto in tutto il mondo.