La depressione purtroppo è una delle malattie del nuovo secolo.
Sono sempre di più le persone che ne soffrono, e sempre di più anche i giovani.
Da anni si sta studiando questo fenomeno per cercare di capire quali siano le cause e se ci sono metodi per limitare al massimo questa brutta tendenza.
Da queste numerose ricerche è nato anche un esame specifico che rileverà la presenza o meno della depressione nella persona.
Questo esame è un semplice esame del sangue volto a trovare la presenza o meno dei marcatori della depressione nel sangue.
Questa innovazione è davvero importante in quanto aiuterà i pazienti ad individuare al più presto la presenza o meno della malattia, ed aiuterà anche nel trovare la cura migliore per risolvere la situazione.
Questo esame non è ancora disponibile. Sono davvero molti gli accertamenti che devono ancora essere fatti.
Si conta però che entro 5 anni potrà essere facilmente alla portata di tutti.
Ma quali sono i marcatori della depressione?
Quando un individuo è depresso, il suo cervello rilascia delle specifiche molecole, ad esempio i neurosteroidi, che vanno a finire direttamente nel sangue.
Le molecole rilasciate dal nostro corpo durante una fase depressiva sono davvero molte, e maggiori sono quelle individuabili dall’esame migliori saranno anche i suoi risultati e la sua diagnosi finale.
Fino ad ora la diagnosi della depressione viene fatta solo in base a test, questionari ed un insieme di sintomi riscontrati durante un colloquio con un esperto di questo ramo della medicina. Avere un esame del sangue pratico e veloce sicuramente agevolerebbe molto tutta la prassi.