In questo periodo di influenze, tossi e raffreddori è inevitabile trovarsi a non pensare al proprio sistema immunitario.
Ci sono persone che si ammalano davvero frequentemente, e persone che invece passano anche anni senza avere la minima alterazione di temperatura od altri sintomi.
Come mai?
Vi siete mai chieste se sapete davvero sul vostro sistema immunitario?
Forse no, e proprio per questo abbiamo pensato di darti qualche utile informazione.
- Tutto il corpo. Il sistema immunitario non è presente solo in determinati organi, ma è presente ed attivo in tutto il nostro corpo. Infatti le cellule immunitarie vi sono in pratica in tutto il tessuto che copre il nostro corpo.
- Scoperta. Ma quanto è stato scoperto e descritto il sistema immunitario per la prima volta? Ben 2400 anni fa. I primi accenni ci furono già nel 430 a.C. e studiato in maniera più approfondita dallo studioso Edward Jenner.
- Milza. Per quanto sia possibile vivere anche senza la milza, bisogna dire che questo organo ha una funzione davvero importante nella produzione e nel trasporto delle diverse cellule immunitarie.
- Gravidanza. La gestazione è un periodo molto delicato, per quanto anche meraviglioso. Le cellule natural killer (le più aggressive del sistema immunitario) diventano molto più “docili” durante questo periodo e proteggono il feto in maniera perfetta.
- Memoria. Ebbene si, il sistema immunitario ha una memoria davvero di ferro. Pensate che il nostro corpo può avere un’immunità verso alcuni virus e batteri di una durata superiore ai 40 anni. Questo perché alcuni patogeni hanno una vita più lunga e possono cosi difendere il corpo in caso di un secondo “attacco”.