Molte volte si è detto che tutte le tinture e colorazioni che si fanno ai capelli sono estremamente dannose tanto da poter provocare o comunque incentivare la formazione del cancro al seno. Il cancro al seno purtroppo è uno dei cancri femminili più diffusi. Nonostante ci sia una grande prevenzione e se ne parli moltissimo è un cancro che non scompare.
Dei ricercatori americano hanno deciso una volta per tutte di capire se davvero le tinture per capelli hanno questa influenza negativa sul corpo femminile.
Lo studio è stato fatto su animali e su un campione di persone sane e persone purtroppo già ammalate di tumore.
Lo studio onestamente non ha ancora dato dati definitivi e scientificamente certi ma ha però dimostrati che in effetti molte tinture contengono sostanze altamente cancerogene e che in effetti ci sono alcuni legami tra cancro mammario e uso di queste tinture. I dati sono ancora in fase di studio quindi sono da prendere un po’ con le pinze ma sono comunque da conoscere.
È stato preso come campione un numero di circa 2000 donne sane e altre 2000 donne con tumore. Facendo vari studi è stato riscontrato che le sostanze usate nelle tinture vengono assorbite dal cuoio capelluto e quindi dall’ organismo. Queste provocherebbero delle modifiche al DNA provocando cosi la possibilità maggiore di sviluppare un tumore. Inoltre le sostanze modificano radicalmente gli estrogeni e la produzione di ormoni provocando cosi tumori mammari.
Sottolineiamo il fatto che lo studio è ancora in fase di svolgimento e ancora quindi non è stato chiuso dando una teoria sicura ma i dati fino ad ora fanno molto riflettere. Restiamo in attesa di maggiori informazioni.