La celiachia è una condizione di malattia che fa essere intolleranti al glutine. Una recente ricerca ha però dichiarato che in Italia ci sono ormai più di sei milioni di persone che affermano di non consumare glutine perchè intolleranti.
In verità è diversa in realtà. Infatti ormai sembra che l’ intolleranza al glutine e di conseguenza la sua eliminazione delle tavole sia diventata una moda.
Si crede che eliminando il glutine si cominci a mangiare più sano e sia più facile rimanere in linea perfetta.
I medici però avvertono che eliminare completamente questo elemento senza una vera malattia è contro producente.
Dal 13 al 21 maggio ci sarà la Settimana Nazionale della Celiachia in cui in vari luoghi si terranno conferenze volte a sensibilizzare il popolo riguardo questo argomento. Si sa che l’ 1 per cento della popolazione è celiaca ma molti potrebbero anche non sapere i sintomi e quindi non aver ancora diagnosticato l’ intolleranza.
Anche nel mondo dello spettacolo sta regnando la moda del no – glutine. Ad esempio Gwyneth Paltrow e Victoria Beckam sono le più seguaci di questo tipo di alimentazione.
Ma fa davvero bene eliminare il glutine se non è necessario? No, assolutamente. Gli alimenti che non contengono glutine infatti contengono più zucchero e quindi porta al rischio di un innalzamento del livello glicemico nel sangue. Inoltre a volte per eliminare il glutine si devono fare dei processi tecnologici con additivi.
Insomma se non è strettamente necessario per questioni mediche non è una cosa saggia optare per questo tipo di dieta.