La papaya è un frutto che ha cominciato a riscuotere consensi ed interessamento solo negli ultimi anni.
Bisogna dire però che, in realtà, ha una storia alle spalle davvero lunghissima che inizia addirittura dai tempi dei Maya.
Pensate che, furono proprio i Maya a scoprire questo frutto ed a scoprirne le loro grandi qualità , tanto che la utilizzarono come pianta medicinale.
La papaya è originaria dal Messico, dove trova le condizioni ambientali e climatiche perfette per la sua crescita e la sua maturazione.
Ma quali sono le sue grandi proprietà che la fanno definire come un super food?
Innanzitutto è ricca di tantissime vitamine e fibre. Proprio per questa sua alta quantità di fibre diventa perfetta per migliorare la funzione intestinale ed eliminare tutte le tossine accumulate all’interno del corpo a causa di alimentazione magari scorretta.
Ottima anche per prevenire e lenire diverse infiammazioni.
Essendo poi un frutto ricco di acqua è altamente idratante e diventa il frutto migliore per quando le temperature sono molto alte o come reintegrazione dopo un grande sforzo fisico.
Grazie alle sue proprietà antiossidanti, poi, è l’ideale per la cura della pelle e la sua salute.
Allontana gli effetti del tempo e fa anche molto bene alla cura dei capelli.
La pelle sarà più tonica e luminosa, ed i capelli più sani e forti. In fondo anche l’aspetto fisico deve essere un po’ curato, senza però che diventa una mania.
Ottima poi con cocco e maracuja per un frullato super vitaminico, oppure come condimento di un’orata con la quinoa.
Per il suo gusto si sposa bene anche con la carne di pollo.