Con l’ arrivo dell’ estate si pensa già alle ferie ed alle vacanze ma purtroppo i malanni e le malattie non vanno mai in ferie.
Ecco quindi che bisogna essere ben consapevoli di come bisogna conservare le proprie medicine anche quando si è in vacanza e quindi lontano da casa. Sembra una cosa stupida ma in realtà questo fa parte degli errori più commessi dalle persone.
Ecco quindi in vademecum da seguire.
- Leggere il foglio illustrativo e capire se il medicinale in questione ha un tipo di conservazione specifico, ad esempio in frigo. Se non è indicato nulla di particolare allora è bene conservarlo ad una temperatura ambiente non superiore ai 25 gradi. È bene seguire questa modalità perchè il medicinale non conservato bene oltre a essere nullo potrebbe anche essere dannoso.
- Evitare sbalzi di temperatura elevati.
- Ripararli dall’ umidità.
- Se è possibile preferite le modalità solide, ovvero pastiglie o polveri, ed evitate quelle liquide che con il caldo sono più sensibili e rischiano maggiormente di subire delle modifiche.
- Osservate sempre il medicale prima di assumerlo. Se lo vedete diverso nell’ aspetto, nel colore o nel profumo non assumetelo e consultate un medico od un farmacista.
- Non confondete le confezioni. Può capitare che per non occupare troppo spazio in valigia si faccia tutta una scatola ma è sbagliato. Anche se magari hanno colore diverso è bene tenere tutto dentro le proprie confezioni in modo da essere sicuri di non fare errori.
- Spray. Con gli spray l’ attenzione deve essere doppia. Devono essere conservati in contenitori termici. Soprattutto perchè oltre ad essere estremamente sensibili le confezioni in alluminio si surriscaldano velocemente.