A quanto pare comandare la propria mente si può, almeno questo è quello che afferma la scienza.
La testa può davvero cambiare radicalmente tutto: farti correre più veloce, farti passare il dolore, darti maggiore forza e sicurezza e molto altro ancora.
Può il cervello avere un comando così elevato su di te?
E tu puoi comandare al tuo cervello di aiutarti?
Secondo alcuni studi scientifici recenti sembrerebbe proprio di si.
Che sia possibile prendere il cervello e hackerizzarlo come un computer no, tuttavia esistono alcuni modi per superare ansie, paure ed anche per rendere le nostre performance più elevate.
Facciamo qualche esempio pratico che è stato testato anche da alcuni scienziati.
- Gesticolare. Il gesticolare mentre si parla o studia sembrerebbe aiutasse a memorizzare i concetti in maniera più veloce ed efficace.
- Ansia. A quanto pare, da alcuni studi, è stato scoperto che masticare le gomme da masticare porta ad un minor livello di ansia. Non solo, ma farlo quotidianamente porta a grande effetti sul proprio stato d’animo.
- Paura di parlare in pubblico. Alzi la mano chi non ha mai avuto le mani sudate e la tachicardia quando doveva parlare in pubblico. Ci sono alcuni trucchetti per affrontare tutto ciò: cantare oppure pensare un numero e poi contare all’indietro. In questo modo il cervello viene impegnato a fare altro e la paura passa.
- Musica. Come è ben noto la musica ha un potere immenso sulla nostra mente e spirito. Ecco che ascoltare in particolar modo la musica classica aiuterebbe a studiare e lavora meglio.