La rivista Nature ha pubblicati di recente uno studio molto particolare ma che forse non ha rivelato una cosa poi cosi tanto nuova. Infatti questo studio ha dimostrato scientificamente come chi è sereno e sempre di buon umore sia anche più in salute e si ammali molto meno.
Per capire meglio le ragioni mediche su questa rivelazione bisogna innanzitutto capire dei meccanismi di base.
Quando germi e batteri attaccano il corpo umano gli anticorpi si attivano e cercano di combattere gli elementi estranei. In determinate zone chiamate centri germinativi vengono selezionati gli anticorpi più forti e più corretti per combattere un determinato virus. Dentro questi centri germinativi i linfonodi creano una collaborazione chiamata sinapsi immunologica. Tutto questo meccanismo è innescato e controllato dalla dopamina che altro non è che un ormone che è collegato al piacere ed alla felicità. Ecco quindi che chi vive la vita in maniera positiva e più serena ha una creazione maggiore di anticorpi buoni e forti.
Questa scoperta un po’ si poteva intuire, infatti da sempre si sa che condurre una vita calma e priva di stress porta grandi giovamenti anche alla salute del corpo. Ma ancora non c’ erano prove scientifiche che mostrassero quanto si pensava.
Questa scoperta poi può portare anche ad un grande cambiamento in ambito vaccini e cure mediche. Infatti ora che si sa molto di più sul meccanismo delle risposte immunitarie si può migliorare la vaccinazione, soprattutto quella per le persone anziane. Ma non solo si può potenziare una cura durante un’ infezione molto forte.
Il premier ungherese sconfessa il capo della diplomazia europea Borrell che aveva invitato ad applicare…
Nel primo semestre di quest’anno, il tasso di occupazione in Trentino ha raggiunto il livello…
A Rovereto il Challeneger Atp trofeo Perrel-Faip da 120.000€ è giunto ai quarti di finale…
Dopo il crollo di una pensilina alla stazione che ha ucciso 15 persone, due ministri…
Putin ha fornito aiuti economici e armi a Pyongyang in cambio di soldati nordcoreani a…
Lo scorso 20 novembre, polizia, carabinieri e guardia di finanza di Trento sono stati impegnati…
Questo sito Web usa i Cookie.