La demenza senile è una forma di malattia che ha come sintomi la riduzione della memoria, il giudizio, il linguaggio e l’ orientamento spazio – temporale. Insomma è una patologia che può portare diversi problemi, sia per chi ne è vittima sia per chi deve accudire e sorvegliare il paziente.
Gill Livingston, un noto psichiatra, ha seguito uno studio per capire come si sviluppa questa malattia e se c’ è un modo per cercare di prevenire la manifestazione della demenza senile.
Dal suo studio è stato scoperto che un determinato stile di vita scorretto può portare proprio ad essere più deboli e quindi ad ammalarsi più facilmente di questa patologia.
Ha quindi stilato una lista di azioni da seguire fin dall’ infanzia per far si che il rischio di demenza senile sia quindi ridotto al minimo.
La prevenzione quindi richiede:
- esercizio fisico
- vita sociale attiva e positiva
- istruzione
- non fumare
- controllare l’ udito
- controllare il diabete e comunque avere una dieta che non lo provochi
- evitare di arrivare ad un punto di obesità
- controllare la pressione sanguigna
- stare attenti alla depressione
Queste nove regole farebbero si che il corpo e soprattutto la mente restino attivi e in salute.
La demenza senile è sempre più un problema a livello mondiale e sempre più diffuso, questo dovuto anche al fatto dell’ innalzamento della lunghezza della vita.
Uno stile di vita sano, una vita serena, limitare lo stress può davvero portare a benefici grandissimi.
La demenza senile è un argomento di cui si parla poco ma è un mondo davvero serio e che crea notevoli disagi e spese economiche.