E’ sempre interessante ed importante avere notizie e dati che ci fanno capire un po’ in generale l’andamento della sanità e della salute sul territorio italiano.
Ecco, quindi, che è curioso scoprire, e forse anche un po’ preoccupante, di come stiano aumentando in modo netto il numero di uomini che si ammalano di anoressia.
Si contano ogni anno ben 3 milioni di anoressici solo in Italia, e di questi tre milioni uno su quattro è proprio un uomo.
L’anoressia è da sempre stata vista come una malattia che colpisce le donne, ed con l’andare degli anni si sta invece notando un radicale cambiamento in cui le donne cominciano ad essere meno vittime di stereo topi ed a sentirsi meglio nel loro corpo. Cambiamento che sta invece subendo l’andamento contrario per quanto riguarda il sesso maschile.
Sembra che gli uomini stiano sempre più subendo l’immagine dando troppa attenzione al loro aspetto fisico e meno alla salute.
Le caratteristiche sono le medesime delle donne: si presenta già a partire dell’età dei 13-14 anni. Età critica in cui i cambiamenti fisici ed ormonali rendono tutto ancora più complesso.
Dati importanti che devono essere tenuti ben in considerazione soprattutto se pensiamo al fatto che fino a qualche anno fa venivano prese in considerazione solo ed unicamente le donne quando si doveva procedere con l’esaminare ed il valutare le diverse dinamiche ed i diversi dati.
E’ importante tenere bene a mente che l’anoressia è una malattia che si può trasformare in un qualcosa di molto serio e che in alcuni casi può portare anche alla morte.
Ma dopo la fronda contro il cancelliere i socialdemocratici affrontano una campagna elettorale con un…
Il mercatino di Natale a Pergine Valsugana si trasforma in un grande festival che celebra…
Nel Magnifico Mercatino di Natale, a Cavalese, si passeggia in un giardino incantato, illuminato dalle…
Era stato allontanato dal bar dai carabinieri, intervenuti su richiesta del gestore, perché aveva alzato troppo…
La strada statale 46 del Pasubio, che attraversa la Vallarsa, in Trentino, è stata chiusa…
Parla a Repubblica la first lady ucraina in visita alla Santa Sede: “Mille giorni di…
Questo sito Web usa i Cookie.