Categories: Benessere

Animali e bambini: la scienza acconsente

Gli animali domestici sono da sempre uno dei tanti desideri dei bambini. Non c’ è bambino che non abbia desiderato un cucciolo da accudire e con cui giocare. I genitori però si dividono tra chi è d’ accordo e tra chi invece ha paura che sia un impegno troppo grandi o per motivi igienici.

La scienza però vuole chiarire la questione e cercare di far cambiare idea ai genitori contrari perchè avere un animale porta solo che benefici ai bambini. Ecco qui i motivi sostanziali.

  • Responsabilità. Ovviamente bisogna farci aiutare dai bambini e far si che siano loro ad occuparsi dell’ animale. Impareranno cosi la responsabilità e cosa significa prendersi un impegno. Una ricerca ha dimostrato che i bambini che hanno un animale passano molto più tempo a dare aiuto in casa rispetto a chi invece non ha animali.
  • Linguaggio. Sembra un paradosso che avere un animale faciliti l’ apprendimento del linguaggio ma in realtà è proprio cosi. I bambini trattano gli animali come persone e quindi ci parlano, gli raccontano storie e molto altro, ecco quindi che il loro linguaggio fa un notevole balzo in avanti.
  • Sicurezza. Acquisendo responsabilità di conseguenza acquisiscono anche sicurezza in loro stessi. Vedono che riescono a tenere fede ad un impegno e riescono a prendersi cura di un altro essere vivente e questo fa un gran bene alla loro autostima.
  • Felicità. La serenità che da un animale non la da nessuno. Tantissime sono infatti le terapie anti depressione con gli animali. Ecco quindi un altro motivo più che valido. In più una ricerca della Purdue University ha dimostrato che i bambini si sentono amati e vedono nei loro animali dei veri amici e quindi sono molto più tranquilli.
  • Consapevolezza. Con gli animali i bambini capiscono il ciclo della vita e diventano consapevoli dei bisogni di un essere vivente.
  • Meno allergie. Ebbene si, restare a contatto con gli animali fa si che le allergie diminuiscono nettamente. Soprattutto se si è a contatto fin dalla nascita. Questo perchè il corpo impara subito a familiarizzare con batteri e virus.
Monia

Recent Posts

Nuotare nell’acqua a 2 gradi? A Molveno c'è il campionato del mondo

Nuotare nelle acque (letteralmente) gelide? Ciò che ovunque probabilmente sarebbe utopia a Molveno è realtà.…

7 ore ago

"Vi ammazzo, siete la mafia" e poi parte con una scarica di pugni

Dalle minacce (“Vi ammazzo tutti”) ai fatti veri e propri (una scarica di pugni di…

7 ore ago

Tornano pioggia e neve in Trentino. Ma sarà una toccata e fuga

Programmi per il tempo libero durante la giornata di domani, domenica 19 gennaio? Forse è…

7 ore ago

Iran, media: due giudici uccisi davanti alla Corte suprema di Teheran

L’agguato con armi da guerra davanti al Palazzo della Giustizia nel Park-e Shahr, nel centro…

8 ore ago

Il consigliere ed ex candidato sindaco accusato di maltrattamenti e arrestato

Il consigliere comunale, ed ex candidato sindaco a Levico Terme, Tommaso Acler è finito agli…

8 ore ago

Brexit, ecco perché “quest’anno i giovani torneranno liberi di studiare e lavorare tra Ue e Gb”

Fonti europee danno per certo l’accordo per la mobilità giovanile entro il 2025. Downing Street…

9 ore ago

Questo sito Web usa i Cookie.