Categories: Benessere

Animali e bambini: la scienza acconsente

Gli animali domestici sono da sempre uno dei tanti desideri dei bambini. Non c’ è bambino che non abbia desiderato un cucciolo da accudire e con cui giocare. I genitori però si dividono tra chi è d’ accordo e tra chi invece ha paura che sia un impegno troppo grandi o per motivi igienici.

La scienza però vuole chiarire la questione e cercare di far cambiare idea ai genitori contrari perchè avere un animale porta solo che benefici ai bambini. Ecco qui i motivi sostanziali.

  • Responsabilità. Ovviamente bisogna farci aiutare dai bambini e far si che siano loro ad occuparsi dell’ animale. Impareranno cosi la responsabilità e cosa significa prendersi un impegno. Una ricerca ha dimostrato che i bambini che hanno un animale passano molto più tempo a dare aiuto in casa rispetto a chi invece non ha animali.
  • Linguaggio. Sembra un paradosso che avere un animale faciliti l’ apprendimento del linguaggio ma in realtà è proprio cosi. I bambini trattano gli animali come persone e quindi ci parlano, gli raccontano storie e molto altro, ecco quindi che il loro linguaggio fa un notevole balzo in avanti.
  • Sicurezza. Acquisendo responsabilità di conseguenza acquisiscono anche sicurezza in loro stessi. Vedono che riescono a tenere fede ad un impegno e riescono a prendersi cura di un altro essere vivente e questo fa un gran bene alla loro autostima.
  • Felicità. La serenità che da un animale non la da nessuno. Tantissime sono infatti le terapie anti depressione con gli animali. Ecco quindi un altro motivo più che valido. In più una ricerca della Purdue University ha dimostrato che i bambini si sentono amati e vedono nei loro animali dei veri amici e quindi sono molto più tranquilli.
  • Consapevolezza. Con gli animali i bambini capiscono il ciclo della vita e diventano consapevoli dei bisogni di un essere vivente.
  • Meno allergie. Ebbene si, restare a contatto con gli animali fa si che le allergie diminuiscono nettamente. Soprattutto se si è a contatto fin dalla nascita. Questo perchè il corpo impara subito a familiarizzare con batteri e virus.
Monia

Recent Posts

Germania, nella Spd Pistorius si ritira dalla corsa e spiana la strada a Scholz

Ma dopo la fronda contro il cancelliere i socialdemocratici affrontano una campagna elettorale con un…

11 ore ago

Il mercatino di Natale di Pergine Valsugana

Il mercatino di Natale a Pergine Valsugana si trasforma in un grande festival che celebra…

12 ore ago

Mercatino Magnifico di Cavalese

Nel Magnifico Mercatino di Natale, a Cavalese, si passeggia in un giardino incantato, illuminato dalle…

12 ore ago

Entra nel bar col coltello ma ci sono i carabinieri che gli puntano contro il taser

Era stato allontanato dal bar dai carabinieri, intervenuti su richiesta del gestore, perché aveva alzato troppo…

12 ore ago

Crolla parete rocciosa, chiusa la strada statale

La strada statale 46 del Pasubio, che attraversa la Vallarsa, in Trentino, è stata chiusa…

12 ore ago

Zelenska: “Trump? Nessuno è sicuro con lui, ma siamo fiduciosi. Resisteremo anche a questo inverno”

Parla a Repubblica la first lady ucraina in visita alla Santa Sede: “Mille giorni di…

13 ore ago

Questo sito Web usa i Cookie.