Fin dall’ antichità gli uomini hanno sempre studiato e seguito le fasi lunari per scandire anche la loro vita quotidiana e le varie faccende che dovevano fare. Infatti ad esempio i contadini una volta seguivano l’ andamento della Luna per seminare i campi, per fare la raccolta, per imbottigliare il vino e molto altro.
Questa usanza si è un po’ persa ma in realtà è un vero peccato.
Le fasi lunari infatti sono davvero un elemento importante anche per il nostro benessere. Esse sono quattro e si ripetono ogni 28 – 29 giorni. Abbiamo la Luna Nuova che è quando non è visibile dalla Terra, poi vi è la Luna Crescente che porta poi nel giro di due settimane alla Luna Piena, ovvero alla Luna completamente visibile, da cui parte la fase della Luna Calante.
Si è scoperto che nelle fasi di Luna calante sono favoriti i regimi alimentari in quanto il corpo accumula meno liquidi. Al contrario nella fase di Luna Crescente i liquidi si accumulano maggiormente.
Altra notizia è che durante la fase della Luna Crescente si ha un boom di energia che bisogna sfruttare. Anche i capelli e la pelle hanno più radiosità e splendidezza.
Quindi quando decidiamo di metterci a dieta per dimagrire o semplicemente per disintossicarci è bene prendere e guardare il calendario con le fasi lunari mensili. Sembra cosa di poco conto ma in realtà dobbiamo sempre imparare dal passato e se gli antichi facevano tutto secondo le fasi lunari un motivo ci deve essere.