Avete presente quelle persone che sono perennemente stanche? Quelle persone che dormirebbero sempre e che sembrano sempre tristi perchè sempre prive di energia? Beh ora non si può più criticarle o dare colpa al loro essere perchè la scienza ha scoperto che la fatica cronica è una vera e propria malattia.
I sintomi sono: stanchezza perenne, mal di testa frequenti, dolori alle ghiandole ed alle articolazioni, sonno di cattiva qualità. La fatica cronica, chiamata anche encefalomielite mialgica può durare moltissimi anni e fino ad ora è stato sempre difficile diagnosticarla ma quasi il 3 per cento della popolazione ne soffre.
I ricercatori dell’ Università di Stanford hanno individuato però dei biomarcatori presenti nel sangue che d’ ora in poi potranno far vedere in maniera decisa fin da subito se questa patologia è presente nel paziente o no. Questi biomarcatori sono delle particolari proteine che se presenti nel sangue indicano un’ infiammazione in corso che è appunto la fatica cronica. Queste proteine chiamata anche chitochine non sono la causa della malattia ma sono le conseguenze e le spie di allarme.
È una grande svolta per quanto riguarda questo tipo di patologia in quanto ora potrà essere diagnosticata e successivamente trattata in maniera medica e non più in maniera psicologica.
Infatti fino ad ora era collegata a malesseri psicologici e fattori quindi di mente ma in realtà è una vera e propria malattia medica a tutti gli effetti. Ancora non è stata trovata una cura efficace ma visti i risultati sulla ricerca sulla diagnosi si spera che presto sia studiata anche una cura efficace.
Saranno 70 i carabinieri sciatori che garantiranno la sicurezza sulle piste dei comprensori del Trentino.…
Un caso decisamente curioso quello che è accaduto nei giorni scorsi in un parco di…
Esperienza da brividi (in tutti i sensi) quella vissuta da due escursioniste nelle scorse ore,…
L’autunno è una stagione di cambiamenti che ha delle ripercussioni anche sui gatti, in particolare…
Le testimonianze dei cittadini che vivono a pochi km dal luogo colpito da Mosca con…
Realizzato in collaborazione con il laboratorio di ricerca dell’Università di Lucerna, il progetto ha l’obiettivo…
Questo sito Web usa i Cookie.