Categories: Benessere

I cibi da evitare e le alternative per i gluten free

L’ intolleranza al glutine sta diventando sempre più diffusa, sembra quasi una moda che si allarga come una macchi d’ olio. Sono anche molte le persone che decidono di eliminare o comunque limitare l’ assimilazione del glutine per motivi di salute, di dieta e di benessere.

Ma quali sono veramente gli alimenti che bisogna evitare assolutamente? E quali sono le loro alternative più genuine e più gustose? Vediamolo insieme.

  • Tortillas. Cosi buone e croccanti ma purtroppo bisogna evitarle se sono a base di farina. Si può optare per tortillas di mais. Altra alternativa meno classica sono le foglie di lattuga o di cavolo usate come tortillas. Da provare.
  • Crackers. Altro alimento a cui è difficile rinunciare. Anche se ci sono molti crackers gluten free in realtà sono davvero molto pochi i crackers che ne sono completamente privi. Meglio quindi optare per le gallette di riso. Alcuni marchi sono anche molto gustose e croccanti.
  • Briciole di pane. A volte si pensa che qualche briciola non possa fare male. Magari ci sono alcune ricette, come le pietanze gratinate al forno, che necessitano di qualche briciola di pane. Purtroppo anche solo quelle bricioline possono dare degli effetti. Ecco quindi che si possono sostituire con dell’ avena gluten free sbriciolata o latri tipi di cereali ovviamente gluten free.
  • Base della pizza. Eh, purtroppo lo sapete bene. La pizza essendo a base di farina deve restare lontana. Ma potete optare anche per altre alternative che non siano le classiche basi da pizza gluten free. Ad esempio una pizza fatta di purè di patate. Oppure fatta di zucca. Insomma le possibilità possono essere molte e potreste scoprire che sono davvero gustose.
  • Couscous. Se siete amanti di questa pietanza ditegli addio. Ma potete sostituirlo con un couscous simile fatto di cavolfiore cotto al vapore e poi passato alla griglia per diventare croccante.
Monia

Recent Posts

Sicurezza sulle montagne trentine, attivi 70 carabinieri sciatori

Saranno 70 i carabinieri sciatori che garantiranno la sicurezza sulle piste dei comprensori del Trentino.…

5 ore ago

Vede i carabinieri e si "mangia" l'eroina

Un caso decisamente curioso quello che è accaduto nei giorni scorsi in un parco di…

5 ore ago

Si perdono al buio e in mezzo alla nevicata

Esperienza da brividi (in tutti i sensi) quella vissuta da due escursioniste nelle scorse ore,…

5 ore ago

Come curare il pelo del gatto in autunno: i consigli per far star bene Micio

L’autunno è una stagione di cambiamenti che ha delle ripercussioni anche sui gatti, in particolare…

9 ore ago

Dnipro, voci dal ground-zero dell’esperimento balistico russo: "Esplosione potente. Non dormiamo"

Le testimonianze dei cittadini che vivono a pochi km dal luogo colpito da Mosca con…

9 ore ago

Svizzera, un Gesù virtuale creato con l’IA per parlare con i fedeli

Realizzato in collaborazione con il laboratorio di ricerca dell’Università di Lucerna, il progetto ha l’obiettivo…

10 ore ago

Questo sito Web usa i Cookie.