I tumore e le malattie purtroppo non vanno mai in vacanza. E purtroppo attaccano anche esseri innocenti e senza colpa come i bambini.
Fortunatamente la medicina è in continuo sviluppo e progresso e si riescono a sconfiggere sempre più malattie ma a volte le cure da sopportare sono davvero molto dure, soprattutto per i bambini che sono ancora cosi teneri anche se in più di qualche occasione si sono dimostrati dei veri combattenti e dei veri leoni nella vita.
Molte volte è capitato che si dovessero sospendere delle cure pesanti come ad esempio la chemioterapia perchè i bambini avevano delle reazioni di ipersensibilizzazione . Ecco quindi che l’ ospedale per eccellenza, il Policlinico Gemelli di Roma, ha studiato un metodo innovativo per permetterà anche a questi bambini troppo sensibili di potersi curare.
Il metodo si basa su un aumento progressivo del farmaco cosi da desensibilizzare l’ organismo al carboplatino e evitare cosi reazioni allergiche.
Lo studio è stato seguito e condotto dal medico Antonio Ruggiero ed è già stato sottoposto per vari tumori al cervello in pazienti pediatrici e ha avuto notevoli successi.
I cicli di chemioterapia sono ricchi di carboplatino e sarebbe proprio questo a creare problemi di sensibilizzazione sui bambini.
Somministrandolo a piccole dosi sempre crescenti fa si che il corpo dei bambini si adattino piano piano e non abbiano cosi delle reazioni forti riuscendo cosi a terminare il loro ciclo di terapie.
Questa innovazione fa fare grandi passi in avanti e piano piano può essere usata ed estesa anche nelle cure di tutti i tipi di tumori dei bambini.
Nuotare nelle acque (letteralmente) gelide? Ciò che ovunque probabilmente sarebbe utopia a Molveno è realtà.…
Dalle minacce (“Vi ammazzo tutti”) ai fatti veri e propri (una scarica di pugni di…
Programmi per il tempo libero durante la giornata di domani, domenica 19 gennaio? Forse è…
L’agguato con armi da guerra davanti al Palazzo della Giustizia nel Park-e Shahr, nel centro…
Il consigliere comunale, ed ex candidato sindaco a Levico Terme, Tommaso Acler è finito agli…
Fonti europee danno per certo l’accordo per la mobilità giovanile entro il 2025. Downing Street…
Questo sito Web usa i Cookie.