Il detto una mela al giorno toglie il medico di torno è forse uno dei detti più famosi e detti del mondo. Ma il tempo avanza e ora potremo dire che anche una tazza di frutti di bosco al giorno toglie il medico di torno.
I frutti di bosco infatti sono davvero un toccasana per il corpo e l’ organismo.
Hanno delle proprietà importanti. I frutti di bosco si vedono molto spesso come guarnizione nei dolci, nelle crostate, nei pasticcini ma in realtà sono buonissimi anche da mangiare semplicemente senza nulla di contorno, e soprattutto fanno benissimo.
Ci sono 4 cose importanti da sapere però:
- Come sceglierli. Guardate il colore. Il colore deve essere bello carico e vivace. Guardate poi che non abbiano il picciolo che poi sarà noioso da togliere ed infine se li comprate in vaschetta guardate anche quelli sotto. Infatti i frutti di bosco sono molto fragili e si schiacciano facilmente.
- Surgelato. Ora si possono mangiare anche tutto l’ anno grazie ai prodotti surgelati ma nel periodo estivo preferite quelli freschi.
- Conservazione. I frutti di bosco hanno vita breve e sarebbe meglio consumarli entro le 24 ore dopo la raccolta. Ma sono talmente buoni che non c’ è il rischio che durino di più.
- Succhi. Potete farne anche un succo da bere. Gustoso e davvero una bomba di energia.
Ricordate poi che:
- il ribes rosso è quello più ricco di vitamine e di pectina che rallenta la formazione del colesterolo
- il lampone è ricco di acido folico e di fibre. Ha poi anche l’ acido salicilico, ha quindi l’ effetto dell’ aspirina, ma in maniera naturale
- le more sono perfette per le persone diabetiche in quanto sono ipoglicemizzanti
- i mirtilli fanno bene agli occhi e ai capillari
- le fragole sono una bomba di vitamine