Si sentono sempre più persone che affermano di sentire voci, suoni e vedere ombre o fantasmi. Il mondo si divide tra chi crede che sia tutto vero e chi invece rimane molto scettico e afferma che sono solo sciocchezze.
Si sono quindi fatti moltissimi studi a riguardo, ultimo di questi è stato pubblicato sulla famosa rivista Focus e ha appunto voluto fare chiarezza su cosa sono le allucinazioni e perchè vengono, e soprattutto ha voluto far capire che avere allucinazioni non sempre significa essere schizofrenici o avere qualche patologia mentale.
È stato rilevato che più di un terzo delle persone hanno delle allucinazioni. Per allucinazioni non si intendono solo vedere persone morte o altro ma si intende vedere, sentire suoni ma anche percepire una sensazione a livello corporale, come ad esempio prurito se si pensa ai pidocchi. Ecco questo studio ha reso noto che almeno una persona su tre ha provato nella sua vita questa sensazione pur non avendo nessuna malattia mentale.
Questi input avvengono quando c’ è uno squilibrio tra le nostre aspettative e le informazioni che arrivano dai sensi. In parole più semplici ci sono dei momenti in cui percepiamo quello che vorremo percepire e non quello che in realtà i nostri sensi ci rispondono.
L’ Università di Yale ha preso delle persone e gli hanno fatto vedere delle luci e sentire dei suoni. Poi dopo un po’ di tempo hanno cominciato a far vedere solo le luci e le persone percepivano anche il suono anche se inesistente. Questo perchè il loro cervello si aspettava anche il suono come nelle sequenza prima. Il tutto è stato documentato con risonanze magnetiche.
L’ unica differenza è che nelle persone affetta da patologie mentali non è mai arrivata ma percezione dell’ imbroglio mentre nelle persone non affette da patologie dopo un po’ si accorgevano del trucco. Questo potrebbe essere un modo anche per dichiarare con più sicurezza la presenza di schizofrenia o altro.