L’ autunno è arrivato con i suoi mille colori e la natura che si trasforma e si prepara per affrontare la stagione fredda.
Le giornate sono già più corte e l’ aria si è fatta più fresca, soprattutto di primo mattino e alla sera.
Il sole ha ancora forza e infatti le ore centrali della giornata sono tutto sommato miti. Ecco quindi che questi sbalzi da freddo a caldo non fanno certo bene alla salute. L’ autunno infatti è la stagione in cui ci si ammala di più proprio perchè le temperature hanno differenze sostanziose nelle varie parti della giornata e noi non siamo ancora pronti ad affrontarle. Ma in realtà essere pronti è possibili.
Vediamo insieme qual’ è la prevenzione ottimale per far si che l’ autunno non sia solo la stagione delle influenze.
- Dormire. Un corpo riposato è sicuramente un corpo più sano e forte. È importante quindi dormire le ore necessarie al nostro corpo per essere riposato.
- Alimentazione. Si sa quello che si è mangia è davvero la base per una buona salute. Fare sempre colazione, consumare frutta e verdura ogni giorno ed evitare troppi dolci in questo periodo dell’ anno perchè troppi zuccheri rallentano le difese immunitarie.
- Sport. Fare attività fisica è già ben noto come sia importate. Lo sport attiva la circolazione che quindi attiva le difese immunitarie.
- Igiene. Sembra una cosa scontata ma è bene sottolinearlo. Lavarsi sempre le mani aiuta ad evitare moltissimi contagi.
- Freddo. Copritevi. Sembra una raccomandazione banale fatta dalle nonne ma è la verità. Prendere correnti d’ aria è la cosa peggiore. Portate sempre con voi una giacca cosi da potervi coprire quando la temperatura comincia a scendere.