L’ ansia. Questa brutta sensazione che può davvero mandare in pallone e portare ad un sentimento negativo di disagio davvero forte.
Gli psicologi affermano che l’ ansia è un’ eredità lasciata dai nostri antenati la quale era un meccanismo che li aiutava a prevedere e essere pronti in caso di pericolo.
Al giorno d’ oggi però fortunatamente la vita è molto cambiata e quindi a volte è anche del tutto inutile se non dannosa.
Cerchiamo di conoscere un po’ meglio questo stato d’ animo visto che ben il 20 % della popolazione mondiale ha a che fare con lei in maniera abbastanza frequente.
Tipologia. L’ ansia non è unica nel suo genre. Infatti nel gruppo ansia esistono moltissime sfaccettature. Infatti l’ ansia può nascere da moltissime paure diverse.
Spazio. Chi soffre di ansia ha bisogno di uno spazio vitale maggiore. Se per una persona in condizioni normale lo spazio vitale è di circa 40 cm per una persona ansiosa deve essere molto più vasto.
Vertigini. Chi soffre di vertigini è tendenzialmente più portato a crisi d’ ansia. Infatti sembra esserci una correlazione tra ansia e vertigini. Infatti alcuni studi hanno rivelato che curando i problemi di equilibrio si hanno dei miglioramenti anche nell’ ansia.
Influenza. L’ ansia ha un’ influenza sulla nostra cognizione percettiva e sulla nostra lucidità davvero negativa. Sono stati fatti moltissimi studi clinici a riguardo e tutti hanno fatto notare come l’ ansia sia una cattiva consigliera.
Meditazione. La meditazione aiuta moltissimo le persone ansiose. Infatti con la meditazione si impara a gestire maggiormente i propri sentimenti e paure.
Eredità. L’ ansia sembra essere ereditaria. Non solo a livello genetico ma anche a livello di comportamento. Se si hanno dei genitori ansiosi è molto facile che anche i figli lo diventino.