Si sente sempre parlare di fertilità, concepimento, di nuove nascite ecc. ma sempre molto poco degli spermatozoi.
D’ altra parte tutto comincia proprio da questo piccolo fattore quindi perchè non conoscerli un po’ meglio?
Ecco a voi le curiosità sugli spermatozoi. Forse alcune già le sapete ma altre siamo sicuri di no.
- Quantità. Ad ogni eiaculazione un uomo espelle in media da 40 a 120 milioni di spermatozoi. Le donne hanno un numero di cellule uova fisso fin dalla nascita. Gli uomini invece producono spermatozoi nuovi tutta la vita.
- Velocità. Vi siete mai chiesti quanto va veloce uno spermatozoo? In un minuto percorre circa 3 millimetri. Il tragitto fino all’ utero è di circa 20 cm e impiega circa un’ ora. La velocità però dipende anche dalla forma e dal tipo di liquido e muco.
- Destra. Gli spermatozoi girano solo a destra. In America con un sistema a Led hanno visualizzato il loro percorso ed è risultato che non sanno girare a sinistra.
- Strisciare. Tutti abbiamo l’ immagine degli spermatozoi che nuotano. In realtà preferiscono strisciare. Nuotano molto raramente.
- Raccoglitori. In Cina esiste un raccoglitore automatico di sperma in cui i donatori possono mettere il loro liquido seminale in maniera diretta.
- Calore. Il calore uccide gli spermatozoi. Quando la temperatura è superiore ai 27° l’uomo produce una quantità di spermatozoi molto minore.
- Vita. Gli spermatozoi hanno una vita breve. Se la temperatura è alta vivono solo poche ore, se è intorno ai 15° vivono 1 o 2 giorni. Se invece si trovano a 4° la loro vita può durare anche 4 giorni.