L’ inizio di questo anno 2018 è stato caratterizzato da una forte influenza che ha colpito moltissime persone, e non solo bambini ed anziani che sono solitamente i soggetti più a rischio.
Nel 2009 il picco influenzale toccò il 12,9 per mille mentre in questo inizio 2018 si parla già di un 29 per mille nei bambini e di un 12 per mille negli adulti mettendo a letto in poche settimane più di 2 milioni di italiani.
Questa influenza sembra aver fatto proprio un record di vantaggio che da tempo non veniva superato. Il motivo di questo record è la composizione di questo virus.
L’ influenza che sta circolando infatti è composta dalla circolazione di più virus che quindi ne aumentano l’ intensità.
Il virus influenzale infatti muta continuamente di anno in anno e quelli che di ogni ceppo si mutano maggiormente tornano ogni anno arriva sempre più prepotente. Quest’ anno stanno circolando insieme due virus del ceppo A e due del ceppo B con predominanza del virus H3N2 del ceppo A.
Ma quindi come si può difendersi da questa forte influenza? Le regole da seguire sono poche e semplici:
– Vaccino. Vaccinarsi è sicuramente la difesa migliore. La protezione non è totale ma le probabilità di ammalarsi sono decisamente più inferiori.
– Lavare le mani. Non ci rendiamo conto di come le nostre mani siano portatrice di batteri. Lavarsi spesso ed accuratamente farà si che circolino meno batteri.
– Guarigione. Quando si contra l’ influenza restate in casa e riposate finché non siete guariti del tutto. Questo farà si che circoli meno il virus e che il vostro corpo si riprenda al 100 per 100.