Starnutire è una cosa naturale e una difesa del corpo umano per eliminare e far fuoriuscire scorie, tossine e batteri.
Spesso capita però che ci si ritrovi a trattenere uno starnuto, magari per non fare troppo rumore o per qualche altro motivo. È una cosa assolutamente da non fare, infatti può portare a dei danni molto gravi. Sono situazioni molto rare ma comunque possibili.
È quello che è successo ad un uomo di 34 anni in Inghilterra. L’ uomo si è recato al pronto soccorso lamentando difficoltà a deglutire e aveva il collo molto gonfio.
Nel parlare con un medico affermò che aveva trattenuto uno starnuto e che in quel preciso momento aveva come percepito una sensazione di scoppio. Da quel momento la sua voce aveva subito dei cambiamenti e cominciò ad avere i sintomi prima elencati.
I dottori allora dopo averlo visitato hanno riscontrato una lacerazione della faringe per l’ eccessiva aria trattenuta durante lo starnuto non fatto. Dopo una settimana di terapia l’ uomo è totalmente guarto ma ha imparato una bella lezione.
Questa vicenda fa capire come sia pericoloso trattenere uno starnuto. Infatti la rottura della faringe non è l’ unica complicanza possibile. Può avvenire anche una lacerazione di un timpano oppure in casi più rari anche un aneurisma. Ovviamente stiamo parlando di casi rari ma non per questo impossibili. La cosa più giusta e saggia è quella di assecondare lo stimolo di starnutire se questo arriva. Se lo starnuto arriva ha la sua motivazione e quindi è bene farlo. Ovviamente seguendo le giuste regole di educazione, ovvero utilizzando un fazzolettino.
Nuotare nelle acque (letteralmente) gelide? Ciò che ovunque probabilmente sarebbe utopia a Molveno è realtà.…
Dalle minacce (“Vi ammazzo tutti”) ai fatti veri e propri (una scarica di pugni di…
Programmi per il tempo libero durante la giornata di domani, domenica 19 gennaio? Forse è…
L’agguato con armi da guerra davanti al Palazzo della Giustizia nel Park-e Shahr, nel centro…
Il consigliere comunale, ed ex candidato sindaco a Levico Terme, Tommaso Acler è finito agli…
Fonti europee danno per certo l’accordo per la mobilità giovanile entro il 2025. Downing Street…
Questo sito Web usa i Cookie.