La giovinezza si sa che prima o poi finisce e ormai le persone inseguono in tutti i modi possibili il voler rimanere giovani il più a lungo possibile. Gli interventi chirurgici per sembrare con qualche anno in meno ormai sono all’ ordine del giorno. Eppure una ricerca scientifica ha dimostrato che non occorre ricorrere al bisturi ma che basta osservare delle semplici abitudini di vita per rallentare il processo di invecchiamento, sia a livello estetico che a livello interno.
I punti chiave sono 5, scopriamoli insieme.
Mangiare sano. Si ormai lo si legge dappertutto ma è davvero uno dei segreti principali. La dieta mediterranea è la migliore al mondo perchè oltre a permettere di non andare verso l’ obesità da anche tutti i valori nutrizionali in maniera perfetta per il corpo. La ricerca ha dimostrato poi che la dieta mediterranea rallenterebbe di molto la diminuzione della massa del cervello, e di conseguenze si hanno effetti benefici sulla memoria.
Movimento regolare. Si anche questa è una diceria ormai ben nota ma è la verità. La ricerca ha dimostrato che le persone che non fanno attività fisica regolare dimostra 8 anni in più e questo è dato dal fatto che l’ attività fisica regola la creazione dei telomeri i quali danno una conformazione alla genetica. Questa con il passare degli anni si deteriora e quindi porta all’ invecchiamento. Lo sport rallenta tutto questo procedimento.
Meditazione. Anche questo è collegato ai telomeri i quali rallentano il deterioramento con la meditazione.
Relazioni sociali. È stato dimostrato che una vita associale crea gli stessi danni di fumare o dell’ obesità. Quindi ovviamente la solitudine eccessiva porta ad invecchiare sia fisicamente che a livello celebrale molto più rapidamente.
Ottimismo. Ridere fa bene. Ridere ed essere positivi porta alla creazione maggiore del cortisolo il quale diminuisce l’ invecchiamento. Senza contare poi che una vita più serena ed allegra porta a meno stress e quindi ad un livello di qualità di vita migliore.
Questi sono i 5 segreti per essere più giovani più a lungo. Cosa aspettate a cominciare?