Ed ecco che il tanto atteso black friday del 29 novembre è ormai passato.
Alcuni hanno poi deciso di allungare gli sconti anche per tutto il weekend e, proprio per questo motivo, abbiamo aspettato questo lunedì per fare un po’ di resoconto e capire che influenza ha questo black friday sulle vendite.
La verità, è che per i piccoli commercianti la cosa è davvero deleteria.
A guadagnarci, infatti, sono sicuramente i grande e-commerce, ma di base, i piccoli commercianti ci rimettono e basta.
Anche i commercianti trentini sono stati molto chiari a riguardo ed hanno ammesso che, da quando c’è questa moda di fare un black friday ogni tot di tempo, le vendite sono molto diminuite.
Il fatto di avere un solo giorno di super sconti, obbliga le persone a spendere ed acquistare più di quello che davvero vorrebbero fare perché hanno questa idea che devono assolutamente non perdere quella grande offerta.
Ovviamente, tutto è progettato in un chiaro schema e strategia di marketing in cui moltissimi, purtroppo, ci cadono direttamente dentro.
Un particolare che è stato fatto notare nell’esaminazione del fenomeno black friday, poi, è che questa idea commerciale arriva direttamente dall’estero e che nel commercio italiano, in realtà, fa più danno che beneficio. Sia per il commerciante che l’acquirente stesso.
Ed allora perché continuare? Come far si che la situazione migliori?
Purtroppo non vi sono risposte corrette a queste domande.
Sicuramente non si può eliminare la moda del black friday, ma bisogna cominciare ad avere il giusto approccio a tutto questo. E ricordate che, optare per un piccolo commerciante significa aiutare sia lui che la sua famiglia. Oltre al servizio sicuramente più efficiente e veloce.