Le lumache hanno ispirato una grande innovazione nel campo della medicina che sicuramente salverà tante vite umane.
La loro scia collosa che lasciano dietro a se quando si muovono ha infatti ispirato gli scienziati dell’ Università di Harvard che hanno cosi creato un idrogel non tossico ed estremamente flessibile che ha anche la forza di incollarsi su superficie ruvide e bagnate ed è anche perfetto per i tessuti del corpo umano.
Questa creazione è stata pensata soprattutto per le operazioni sul cuore che per la sua conformazione viene sempre stimolato e irrorato di sangue.
Ma qual’ è la composizione di questo idrogel?
L’ idrogel è praticamente formato da molecole positive che formano tessuti stabili, perfetti e indivisibili con i tessuti biologici.
I test sono già iniziati e attualmente c’ è un esperimento fatto sul cuore di un maiale che ha avuto un esito positivo. Infatti la colla si è espansa insieme al cuore e ha resistito a decine e decine cicli di pompaggio. I testi ovviamente devono ancora continuare ma questa innovazione è davvero grandiosa.
Potrà essere utilizzata non solo per il cuore ma anche per sistemare cartilagini, fegato, emorragie varie e dischi intervertebrali e molto altro.
Insomma quell’ animaletto che striscia e va via lento lento ha davvero dato una svolta nella scoperta scientifica della medicina e chissà quanti risultati riuscirà a portare.
Come dice il detto chi va piano va sano e lontano e non c’ è esempio migliore di questo. Non ci resta che ringraziare tutto il mondo delle lumache.
Nuotare nelle acque (letteralmente) gelide? Ciò che ovunque probabilmente sarebbe utopia a Molveno è realtà.…
Dalle minacce (“Vi ammazzo tutti”) ai fatti veri e propri (una scarica di pugni di…
Programmi per il tempo libero durante la giornata di domani, domenica 19 gennaio? Forse è…
L’agguato con armi da guerra davanti al Palazzo della Giustizia nel Park-e Shahr, nel centro…
Il consigliere comunale, ed ex candidato sindaco a Levico Terme, Tommaso Acler è finito agli…
Fonti europee danno per certo l’accordo per la mobilità giovanile entro il 2025. Downing Street…
Questo sito Web usa i Cookie.