Le lumache hanno ispirato una grande innovazione nel campo della medicina che sicuramente salverà tante vite umane.
La loro scia collosa che lasciano dietro a se quando si muovono ha infatti ispirato gli scienziati dell’ Università di Harvard che hanno cosi creato un idrogel non tossico ed estremamente flessibile che ha anche la forza di incollarsi su superficie ruvide e bagnate ed è anche perfetto per i tessuti del corpo umano.
Questa creazione è stata pensata soprattutto per le operazioni sul cuore che per la sua conformazione viene sempre stimolato e irrorato di sangue.
Ma qual’ è la composizione di questo idrogel?
L’ idrogel è praticamente formato da molecole positive che formano tessuti stabili, perfetti e indivisibili con i tessuti biologici.
I test sono già iniziati e attualmente c’ è un esperimento fatto sul cuore di un maiale che ha avuto un esito positivo. Infatti la colla si è espansa insieme al cuore e ha resistito a decine e decine cicli di pompaggio. I testi ovviamente devono ancora continuare ma questa innovazione è davvero grandiosa.
Potrà essere utilizzata non solo per il cuore ma anche per sistemare cartilagini, fegato, emorragie varie e dischi intervertebrali e molto altro.
Insomma quell’ animaletto che striscia e va via lento lento ha davvero dato una svolta nella scoperta scientifica della medicina e chissà quanti risultati riuscirà a portare.
Come dice il detto chi va piano va sano e lontano e non c’ è esempio migliore di questo. Non ci resta che ringraziare tutto il mondo delle lumache.
Il premier ungherese sconfessa il capo della diplomazia europea Borrell che aveva invitato ad applicare…
Nel primo semestre di quest’anno, il tasso di occupazione in Trentino ha raggiunto il livello…
A Rovereto il Challeneger Atp trofeo Perrel-Faip da 120.000€ è giunto ai quarti di finale…
Dopo il crollo di una pensilina alla stazione che ha ucciso 15 persone, due ministri…
Putin ha fornito aiuti economici e armi a Pyongyang in cambio di soldati nordcoreani a…
Lo scorso 20 novembre, polizia, carabinieri e guardia di finanza di Trento sono stati impegnati…
Questo sito Web usa i Cookie.