In Antartide non molto tempo fa è stata ritrovata una tortina che udite udite ha ben 106 anni. Ma la cosa più bizzarra è che è ancora completamente commestibile.
Stiamo parlando di una tortina alla frutta e si pensa fosse del capitano Robert Falcon Scott che fece una spedizione nel polo sud e che purtroppo mori insieme alla sua squadra. La tortina infatti si trovava proprio sul luogo dove partiva la sua spedizione sfortunata.
Il fatto che sia ancora commestibile ovviamente è dato dal fatto che le temperature li sono molto molto rigide e quindi aiutano la conservazione dei cibi.
Ci sono però degli alimenti che non scadono mai se conservati correttamente. Scopriamoli insieme.
- Sale. Il sale infatti nell’ antichità veniva proprio usato per la conservazione degli alimenti proprio per il fatto che assorbe l’ acqua cosi che i batteri non possano attaccarli, infatti senza acqua i batteri non riescono a vivere e quindi neanche a moltiplicarsi.
- Cioccolato fondente. Può durare per più di due anni. La lavorazione del cacao infatti crea dei cristalli di burro di cacao che crea un effetto anti invecchiamento. Sopra i 20 gradi però modificano il gusto del pezzo di cioccolato.
- Zucchero. Stesso meccanismo del sale. Pensate che nei paesi nordici usano il gravlax per conservare che altro non è che zucchero e sale messi insieme.
- Legumi essiccati. Essendo essiccati non contengono acqua. Ecco quindi che diventa molto lunghi come conservazione.
- Miele. Pensate che ne sono stati trovate dosi di 3300 anni fa ed erano ancora tutte commestibili.