La letteratura è una delle basi più importanti della cultura. I grandi scrittori ci hanno lasciato tesori inestimabili e anche la letteratura si evolve facendo si che noi grazie ai grandi libri possiamo anche capire come la storia ha evoluto nei vari anni.
Evolversi significa anche che ogni anno si aggiungono libri, racconti e nuovi scrittori.
Esiste un premio importante nel mondo dei libri, ed è il Superpremio Andersen creato in memoria di Gualtiero Schiaffino morto nel 2007 e fondatore della rivista Andersen e del premio per la letteratura per ragazzi.
Quest’ anno è stata organizzata la trentaseiesima edizione nel Palazzo Ducale della splendida città di mare Genova in Liguria.. molte le categorie per i premi Andersen e al termine della cerimonia è stato fatto anche il nuovo Superpremio Andersen che è stato vinto da Morosinotto, un ragazzo nato nel 1980 nella provincia di Padova. Morosinotto aveva già vinto anche il premio nella categoria over 12 ma la giuria composta da oltre cento esperti di letteratura hanno voluto ulteriormente ribadire il loro apprezzamento.
Il suo libro Il rinomato catalogo ha stregato la giuria definendolo un romanzo di avventura, di viaggio con basi tradizionale ma con un linguaggio fresco e avvolgente.
Non vogliamo svelare troppo sul libro ma possiamo dire che è ambientato nel sud degli Stati Uniti d’ America e come protagonisti vede 4 ragazzi. Se siete incuriositi correte a comprarlo, sicuramente non ne rimarrete delusi. Leggere un libro è sempre un arricchimento e come disse un noto filosofo: la vita è solo una ma chi legge ne vive molte di più.