I cani vedono col naso

Da sempre è ben noto come il cane abbia un olfatto davvero molto sviluppato. Infatti il naso dei cani contiene ben 300 milioni di recettori olfattivi, mentre ad esempio l’ essere umano ne ha solamente 6 milioni. Come potete vedere è una bella differenza.

Recentemente è stato fatto uno studio specifico per capire i cani associno ed utilizzino questo loro grande dono.

In questo studio si è infatti voluto capire se il cane si crea mentalmente un’ immagine nella testa in base all’ odore che sente.

Lo studio è stato sviluppato in vari test fatti su 48 cani. Il test consisteva nel lasciare aspettare un cane in una stanza mentre una persona trascinava il loro giocattolo preferito sul pavimento e poi lo hanno nascosto. I cani quindi poi sono stati invitati a lasciare la scia. Nella metà dei test è stato nascosto il giocattolo preferito mentre nell’ altra metà è stato nascosto invece un altro tipo di oggetto. I cani quando trovavano l’ oggetto diverso da quello che credevano continuavano la loro ricerca. Questo ha fatto capire che i cani in base all’ odore sentito si sono fatti anche un’ immagine ben precisa dell’ oggetto da trovare. Se l’ odore infatti era quello del loro giocattolo preferito loro avevano già nella testa quell’ immagine associata all’ odore e quando non trovavano quello che pensavano allora continuavano nella loro ricerca.

Questo è solo uno studio comportamentale e quindi non uno studio prettamente scientifico ma può far capire molto di come l’ olfatto sia molto di più di uno dei cinque sensi per i cani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *