Con il termine baklava si indica un dolce medio orientale che rappresenta davvero l’ eccellenza della pasticceria in quei luoghi.
In realtà questo piatto dolce ha diversi nomi e questo spesso può portare a confusione ma se guardiamo la storia e la tradizione baklava è il vero nome del dolce.
Un dlce tipico della Turchia di cui va molto fiera.
Anche qui però la storia non è semplice perché molti paesi in realtà si contendono l’ origine del piatto. Turchia, Tunisia, Grecia, Albania. Insomma è un dolce che è un vero mistero e proprio per questo forse ancora più buono. Ma cos’ è in realtà la baklava?
È un dolce fatto di pasta fillo con sciroppo di zucchero o miele e pistacchi, noi e nocciole. Come potete vedere è un dolce molto semplcie e fatto da ingredienti poveri la il risultato finale è davvero grandioso. Come spesso sappiamo la semplicità vince sempre.
Gli ingredienti sono sempre quelli ma ogni paese ha la sua versione. Potete trovare infatti baklava composto da ben 33 strati di pasta filo secondo gli ortodossi oppure la baklava immersa in succo di limone, miele e varie spezie.
Insomma un dolce ricco di sapore e soprattutto molto salutare.
Per farlo dovrete tritare pistacchi, mandorle e zucchero. Poi imburrate una teglia e mettete il foglio di pasta fillo, spennellate con burro fuso e mettete altri due strati di pasta fillo. Poi mettete il composto di pistacchi creato prima e coprite tutto con altra pasta fillo. Cuocete il tutto in forno 182° per 15 minuti. Una volta cotto cospargete la baklava con sciroppo fatto con zucchero, acqua, succo di limone e miele. Fate raffreddare e guarnite con noci e pistacchi tritati.
“Ma non vi vergognate ad andare in giro che puzzate come delle camioniste?”. Parole di…
L’animale, ospite dell’acquario Kaikyokan rimasto chiuso per lavori, ha iniziato a manifestare problemi di salute…
Dalla vittoria del 5 novembre la sua voce è scomparsa Vai alla Fonte della…
Il Wall Street Journal aveva indicato il bastione dem come il punto di inizio della…
Tank russi arrivano in Mali grazie a una nuova rotta navale; altri jet schierati in…
In Trentino lavora a part-time il 38,6 per cento delle donne e il 5,3 per…
Questo sito Web usa i Cookie.