Il cibo è da sempre importantissimo. Non solo per un fatto prettamente di sopravvivenza ma anche per un fatto di cultura e tradizione.
Ogni cultura ed ogni paese ha la sua cucina, le sue ricette che segnano cosi una tradizione da tramandare da generazione in generazione.
Il cibo è cosi importante che in giro per il mondo vi sono anche numerosi musei a lui dedicato.
Ad esempio quest’ estate aprirà a New York il museo delle caramelle con ben 15 stanze tutta ricche di caramelle da degustare. Ma non solo questo… scopriamo insieme i musei del cibo più famosi nel mondo.
– Museo del pane. Si trova a Sant’angelo Lodigiano e al suo interno presenta tanti tipi di cereali e mostra i diversi sistemi di coltivazione e macinazione. Inoltre potrete trovare anche oltre 500 forme di pane provenienti da tutto il mondo.
– Museo del cibo a Parma. Qui potete trovare diverse tipologie, quello del pomodoro, della pasta, del prosciutto di Parma e del salame.
– Museo del gelato. A Carpigiani ecco il museo del gelato in cui vi è tutta la storia della creazione del gelato. Fotografie, macchinari, ricette, carretti del gelato e molto altro.
– Museo dei confetti. Dal 1988 l’ azienda Pelino a Sulmona ha creato il museo del confetto dove vi è tutta la storia dei confetti che ha inizio già a metà del 400.
– Museo dell’ acciuga. A Bagheria ecco un museo dedicato a un pesce tanto piccolo quanto buono. Strumenti di pesca, latte antiche, metodi di conservazione e anche oggetti artistici creati con pezzi di barche antiche.