I rifiuti sono un problema davvero grandi negli ultimi anni. Moltissime le inchieste, le polemiche e i problemi dati da rifiuti lasciati in mezzo alla natura e dal loro difficile smaltimento.
Si credeva che con l’ inserimento per legge della raccolta differenziata e il conseguente riciclaggio si potesse risolvere molte cose ma in realtà purtroppo i problemi ci sono ancora.
Per un momento però vogliamo allontanare i cattivi esempi ed i cattivi pensieri e vogliamo parlarvi invece delle idee innovative e perfette per riciclare vari materiali di scarto.
Vediamo insieme alcune idee che forse non avreste mai pensato possibile.
- Cibo. Il cibo di scarto non diventa solamente concime ma può diventare anche carta. Ebbene si, si chiama crush ed è un nuovo tipo di carta creato a Vicenza fatta di residui di agrumi, uva, ciliegie, mais, caffè, kiwi, lavanda e olive.
- Ananas. E con l’ ananas cosa si può creare? Non indovinereste mai. Scarpe e borse. Le foglie dell’ ananas hanno al loro interno il pinatex che è molto resistente ed è perfetto per creare una sorta di eco pelle. Pensate che il marchio Puma ha già cominciato ad usarlo.
- Pneumatici. E tutti i vecchi pneumatici cosa possono diventare? Gasolio, metano e ferro. Ma attenzione non bruciandoli ma mettendoli in uno speciale microonde.
- Gusci d’ uovo. Quanti gusci d’ uovo gettate in una settimana? Quei gusci d’ uovo possono diventare cemento. Sembra incredibile ma se trattati nel giusto modo diventano davvero super resistenti e si trasformano in un cemento bio ed elastico.
- Latte. Il latte molte volte scade e viene gettato. Ecco che riutilizzarlo sarebbe una grande cosa. Estraendo dal latte le sue fibre queste possono essere trasformate in un tessuto molto leggero.