Il deserto del Sahara è la più grande distesa desertica del mondo e si trova in Libia.
Questa distesa immensa moltissimi anni fa era in realtà ricca di una ricca vegetazione e recenti studi archeologici ed entomologi hanno portato alla luce delle testimonianze che risalgono a ben 10.000 anni fa.
Le testimonianze parlano chiaro e riportano alla luce una coltivazione ad uso alimentare. Ecco quindi che è stato ritrovato il primo orto del deserto del Sahara.
Durante gli studi sono stati ritrovati ben 200 mila semi disposti in piccole concentrazioni circolari nella parte sud ovest della Libia e dalla loro disposizione non c’ è ombra di dubbio sul fatto che sia stato creato dagli essere umani.
Quella zona durante Olocene faceva parte della Sahara verde antica ed era un’ area geografica davvero molto umica e ricca di flora e fauna. Quella zona permetteva ai suoi abitanti di cibarsi di cereali selvatici e molto altro.
Questa scoperta fa capire come già a quel tempo in quella zona ci fossero le prime forme dei un’ agricoltura. Sono stati ritrovati anche cestini di fili intrecciati per la raccolta e vario vasellame presumibilmente per mangiare i cibi creati dal raccolto.
Si è anche pensato che magari fossero stati trasportate da formiche o altri animali ma attenti studi hanno eliminato queste ipotesi sul nascere.
Ecco quindi che piante che oggi definiremo erbacce in realtà 10.000 anni fa erano coltivate e davano sostegno a moltissime persone e villaggi.
Fa quasi strano pensare che una parte arida come il Sahara 10.000 anni fosse un vero e proprio orto.
Nuotare nelle acque (letteralmente) gelide? Ciò che ovunque probabilmente sarebbe utopia a Molveno è realtà.…
Dalle minacce (“Vi ammazzo tutti”) ai fatti veri e propri (una scarica di pugni di…
Programmi per il tempo libero durante la giornata di domani, domenica 19 gennaio? Forse è…
L’agguato con armi da guerra davanti al Palazzo della Giustizia nel Park-e Shahr, nel centro…
Il consigliere comunale, ed ex candidato sindaco a Levico Terme, Tommaso Acler è finito agli…
Fonti europee danno per certo l’accordo per la mobilità giovanile entro il 2025. Downing Street…
Questo sito Web usa i Cookie.