L’ adolescenza è un periodo della vita ricco di cambiamenti sia fisici che mentale. Genitori e figli si trovano ad affrontare questi cambiamenti insieme e molto spesso non si capiscono e si ritrovano cosi molto spesso a litigare.
Tutto questo solitamente viene associato agli ormoni, che certo sono decisamente sballati in quel periodo per un fattore fisico naturale ma gli ormoni non solo l’ unica causa. Anzi a volte non centrano proprio niente.
Solitamente pubertà e adolescenza vengono associati insieme ma in realtà da l punto di visto biologico sono due processi diversi. La pubertà sono i cambiamenti che portano alla capacità di riprodursi mentre l’ adolescenza prevede un cambiamento di altri aspetti fisici, emotivi e cognitivi. Spesso sono due fasi che coincidono ma questo non significa che siano la stessa cosa.
Capire quindi veramente quali siano le cause ed i problemi che riguardano l’ inquietudine degli adolescenti bisogna innanzitutto imparare a separare questi due processi naturali. Molti studi si sono fatti a riguardo. Ad esempio in America hanno fatto alcune ricerche sui criceti siberiani e sulla loro maturazione sessuale. I criceti raggiungono la maturità sessuale già dopo complimento del primo anno di vita ma chi nasce in inverno anticipa questa fase per poter cosi partorire durante l ‘estate e non durante l’ inverno. Hanno quindi osservato i diversi comportamenti dei criceti con maturazione precoce i criceti con maturazione classica. Hanno riscontrato che alcuni cambiamenti come l ‘abbandono del gioco avveniva ad entrambi alla stessa età e quindi non era collegato alla maturazione sessuale. Questo fa capire che anche nell’ uomo non è sempre il cambiamento ormonale dell’ adolescenza a creare comportamenti di ribellione ma altri aspetti.
Insomma l’ adolescenza resta ancora un ambito molto misterioso.
Nuotare nelle acque (letteralmente) gelide? Ciò che ovunque probabilmente sarebbe utopia a Molveno è realtà.…
Dalle minacce (“Vi ammazzo tutti”) ai fatti veri e propri (una scarica di pugni di…
Programmi per il tempo libero durante la giornata di domani, domenica 19 gennaio? Forse è…
L’agguato con armi da guerra davanti al Palazzo della Giustizia nel Park-e Shahr, nel centro…
Il consigliere comunale, ed ex candidato sindaco a Levico Terme, Tommaso Acler è finito agli…
Fonti europee danno per certo l’accordo per la mobilità giovanile entro il 2025. Downing Street…
Questo sito Web usa i Cookie.