I sogni son desideri. Questo citava una canzone di un famosissimo cartone animato.
I sogni però non sono solo desideri, molto spesso sono molto di più.
Sognare è un’attività che tutti facciamo e forse su questo argomento ancora non abbiamo chiaro molti aspetti. Scopriamo qualche curiosità in più sui sogni.
- Strani. I sogni molto spesso hanno delle dinamiche davvero strane e surreali. Questo accade perchè i vari ricordi vengono archiviati nell’ ippocampo ma mentre dormiamo i vari collegamenti sono come spenti ecco quindi che possono comparire luoghi o persone ma magari con stranezze e collegamenti non reali.
- Sonno rem. Si crede che si sogni solamente nei sogni rem ma in realtà dopo numerosi studi si è scoperto che si sogna in ogni fase del sonno solo che ricorda maggiormente quelli della fase rem.
- Tutti. I sogni sono una cosa che avvengono in ogni singola persona. La differenza è data solo dalla capacità di ricordarli o no. Ci sono però un numero ristretto di persone che a casua di una sindrome chiamata Sindrome di Charcot Wilbrand non possono sognare in quanto hanno una lesione di una parte della corteccia celebrale.
- Cambiamenti. I sogni cambiano a seconda dell’ età. Infatti se nei primi tre anni di vita i sogni sono molto statici mano a mano che si cresce anche i sogni crescono di intensità.
- Uomini e donne. Degli studi hanno dimostrato come uomini e donne si differenzino anche nei sogni. Ad esempio gli uomini sognano più uomini rispetto alle donne.
- Significato. Quello che tutti ci chiediamo è se i sogni hanno un loro significato. Di certo sono un manifestarsi di proprie emozioni e ricordi ma ancora non è stata trovata la chiave perfetta per la lettura dei sogni.