Pitaya. Voi avete presente cosa s’ intende con questo termine?
Pitaya altro non è che un frutto tropicale conosciuto anche con il termine il frutto del drago.
La pitaya nasce nei paesi tropicali con il clima è molto caldo e umido e dove la vegetazione è davvero molto intensa. Nasce su alberi che arrivano ad un’ altezza che può superare anche i 10 metri. Si trova principalemnte in Vietnam, Thailandia, Cina, America centrale e Australia. Pesi in cui trova un habitat naturale perfetto.
Fino a qualche anno fa veniva consumato prssochè solo nei paesi orientali ma piano piano si sta diffondendo in tutto il mondo, soprattutto in Europa.
La polpa della pitaya è davvero molto dolce ed è ricca di vitamine del gruppo B, vitamina C e anche vitamina D. I suoi semi poi sono ricchi di acidi grassi. Non possiamo poi non dire che la polpa è anche ricca di ferro, fosforo e sostanze antiossidanti.
Proprio per le sue proprietà nutritive la pitaya è consigliata per ritrovare energia in un periodo magari stressante o debilitante. Perfetta anche per la bellezza della pelle in quanto contrasta i radicali liberi e rallenta l’ invecchiamento della pelle.
Il gusto come detto prima è molto dolce pensate che molti paragonati il suo gusto ad un mix di kiwi, pera e fico d’ India.
E’ facilissimo da mangiare in quanto potete togliere la buccia molto facilemente oppure taglairlo a metà e mangiare la sua polpa con un cucchiaino.
Pitaya forse ora come ora ancora non vi da molto ma se lo assaggiate siamo sicuri che vi conquisterà.