La birra artigianale è davvero molto amata in tutto il mondo. In Germania ad esempio c’ è una vera e propria cultura delle birra artigianale, una cultura che invece in Italia è solo agli inizi ma che riscuote un gran consenso e successo già da qualche anno.
Iniziamo con il dire che la birra artigianale secondo le norme dettate dal collegato dell’ agricoltura è una bevanda prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposte durante la fase di produzione a processi di pastorizzazione o microfiltrazione.
Oggi vi vogliamo far conoscere i migliori birrifici d’ Italia scelti da Slow Food.
- Hammer. In Val d’Adda in Lombardia. Sorto nel 2015 e in tre anni ha già saputo conquistare il mercato. Birre fresche e d’ impatto in cui vi sono anche molto rivisitazioni come la birra America IPA con note id mango e pesca.
- Ofelia. A Sovizzo ecco un birrificio in cui regnano davvero molte ricette tradizionali e non in cui si mescolano diversi cereali, frutta e spezie. Tra tutte spicca la birra Nevermild con note di caffè.
- Mukkeller. A Porto Sant’Elpidio in cui regnano materie prime di altissima qualità.
- Hilltop. A Bassano Romano capitanata da un irlandese che inserisce alghe, fichi secchi e note della sua origine nelle sue birre.
- Vento Forte. A Bracciano regna un birrificio in cui la frutta regna sovrana.
- Opperbacco. A Notaresco, un luogo in cui le birre vengono fermentate in maniera naturale e aromatizzate da fiori e frutta secca.
- Sorrento. A Massa Lubrense vi sono birre davvero uniche con note mai sentite prima.