La primavera è ormai nel pieno del suo vigore e quando il sole splende e le temperature salgono anche la voglia di stare all’ aria aperta sale alla grande.
Ecco quindi che abbiamo pensato che fosse un’ idea carina quella di darvi alcune utili direttive per fare una grigliata perfetta.
La grigliata infatti è un momento in cui si può stare in compagnia delle persone a cui vogliamo bene e mangiare in tranquillità ed all’ aria aperta. Un momento quindi davvero unico e rilassante.
Ma una grigliata che si rispetti necessita di alcune caratteristiche che proprio non possono mancare. Prima di tutto partiamo dal presupposto che ci sono alcuni elementi indispensabili per la buona riuscita, ovvero la carbonella, i fiammiferi o accendino. Senza questi il fuoco non si accende e senza fuoco non esiste grigliata.
Poi munitevi di contenitori per gli alimenti, tovaglioli, posate e piatti. Ma ora passiamo alle vere regole, ovvero cosa e quanto cucinare.
La carne è molto più buona e saporita se la fate marinare per un po’ di ore, anche fino a 24 ore in modo che diventi davvero succulenta e perfetta da cucinare. Ricordate inoltre che alcuni condimenti danno maggiore sapore agli alimenti quindi usate pure olio, pepe, sale, spezie e anche erbe aromatiche.
Ma quanta carne serve? Dieci persone mediamente mangiano 5 kg di carne e vediamo gli alimenti che non devono proprio mancare.
- Costine di maiale
- salsicce o salamelle
- coppa di maiale a fettine
- cosce di pollo
- hamburger
- spiedini
- hot dog
Se invece la volete fare di pesce:
- spiedini misti
- spada a fette
- tranci di salmone
- crostacei
- sardine
- orate
- branzini