I bambini sono davvero esseri speciali. Vedono il mondo in un’altra ottica e senza filtri. La loro mente non è ancora condizionata da fattori esterni e come si suol dire i bambini sono la bocca della verità. Non solo però, perché la mente dei bambini è cosi aperta e pronta ad agire che a volte se ne escono fuori con concetti o idee davvero fuori dal comune che potremmo definire addirittura geniali.
Forse molti non lo sanno ma alcune invenzione che oggi noi usiamo tutti i giorni nella nostra quotidianità sono stati creati proprio da bambini e non da studiosi esperti.
Vediamo insieme qualche esempio di queste invenzioni geniali.
- Alfabeto Braille. Un bimbo di tre, Louise Braille, perse la vista in un incidente domestico nel 1812. A 12 anni entrò in un Istituto francese per ciechi e conobbe un ufficiale che gli raccontò del metodo di comunicazione silenziosa dei militare basato su punti a rilievo. Louise perfezionò e semplificò quel linguaggio creando cosi la scrittura braille.
- Trampolino elastico. Un ginnasta adolescente ideò un tappetto per fare i salti mortali e da li nacque il trampolino elastico.
- Ghiaccioli. I ghiaccioli non sono sempre esistiti. Infatti sono stati ideati da un bimbo di 11 anni che nel 1905 lasciò per sbaglio un bicchiere di acqua a soda sul davanzale per tutta la notte con un bastoncino che stava usando per mescolare il liquido. Alla mattina trovò il liquido congelato e da li nacquero i ghiaccioli.
- Pinne. Aveva solo 11 anni quando un bimbo progettò delle pinne rudimentali ma che poi perfezionò diventando il modello che tutti conosciamo. Quel bambino era Benjamin Franklin.