Le Hawaii sono un vero paradiso terrestre. Acque cristalline, spiagge meravigliose di una sabbia chiarissima e una cultura davvero interessante da conoscere.
Purtroppo però anche il paradiso a volte può affrontare periodo meno felici e sereni ed è quello che sta accadendo in questo periodo.
Nelle acqua delle Hawaii infatti sembra esserci una nuova tipologia di virus che sta mettendo a dura prova la flora marina e di conseguenza anche la catena alimentare della fauna marina.
Il virus sta contagiando le alghe marine infettandole. Il virus è stato già sequenziato e sembra essere il virus con una base genetica molto ampia, molto più ricca di qualsiasi altra tipologia di batteria esistente sulla terra.
Il virus è stato chiamato TetV-1 in quanto infetta l’ alga Tetraselmis e per chi si intende un po’ di chimica e fisica possiamo dirvi che ha un genoma lunga da 226 a 257 nanometri.
Il virus risucchia dall’ alga alcuni geni necessari per la sua sopravvivenza e che diventano cosi un’ arma di forza invece per la vita del virus.
Questo virus per quanto possa magare spaventare in realtà ha anche degli aspetti positivi in quanto l’ alga tetraselmis è sempre stata un’alga con una grande diffusione a discapito di molte altre tipologie di flora vegetale marina. Ecco quindi che questo virus potrebbe limitare la formazione di questa tipologia di alghe cosi che anche le altre piante possano trovare il loro posto e possano avere la possibilità di crescere e diffondersi.
Di certo è ovvio che la situazione va tenuta sotto controllo.