Il cervello è un organo davvero molto complesso e che da sempre è protagonista di numerosi studi e di numerose ricerche scientifiche.
Proprio riguardo questo organo ci sono da sempre alcuni falsi miti che devono essere finalmente chiariti e cancellati.
Scopriamo insieme le bugie più clamorose che riguardano il cervello per fare cosi chiarezza una volta per tutte.
Colore. Da sempre si colora il cervello con il colore grigio mai in realtà quando il cervello è ancora vivo ed operativo presenta vari colori: rosso, rosa, bianco e nero. Il colore grigio che si vede nei vari laboratori è dato dal liquido in cui si immerge nei vari laboratori per la sua “conservazione”.
Utilizzo. Si dice che si utilizzi solo il 10% del cervello ma in realtà l’ utilizzo che ne facciamo anche per le più semplici attività è molto più ampia.
Intelligenza. Si pensa che più grande è il cervello maggiore è l’ intelligenza. Niente di più sbagliato. In realtà oltre al fatto che la dimensione molto spesso non conta bisogna anche tenere conto delle varie proporzioni con il resto del corpo.
Pressione. Quante volte abbiamo sentito dire che il cervello sotto pressione lavora meglio? In realtà è falso. Infatti le più grandi scoperte ed invenzioni sono state fatte per puro caso quando il cervello era libero da pensieri.
Alcool. Si pensa che l’ alcool bruci i neuroni. In realtà l’ alcool crea un effetto transitorio di alterazione della trasmissione del segnale nervoso.
Lesioni. Una lesione al cervello fa subito pensare ad una lesione permanente. Per fortuna non sempre è cosi.
Terza età. Si pensa inoltre che raggiunta una certa età ci sia un declino. In realtà non è cosi. Di certo alcune funzioni hanno un rallentamento, come ad esempio la memoria e l’ apprendimento ma altre funzioni invece hanno un notevole miglioramento.