Visto la stagione non possiamo non parlare dei pomodori.
Sono nel pieno della loro nascita e molto presto saranno belli maturi perfetti per insalate e soprattutto per la fare la conserva di pomodoro casalinga.
Sembra proprio infatti che la conserva fatta in casa stia tornando di gran moda e quindi abbiamo pensato che fosse il momento di conoscere un po’ meglio il pomodoro.
Scopriamo insieme quale curiosità su questo ortaggio dal colore rosso acceso.
Passato. In passato il pomodoro non era visto di buon occhio. Infatti prima del 1800 si credeva che fossero velenosi e malefici. Solo dal 1893 con una sentenza americana si proclamò ufficialmente il pomodoro come un ortaggio commestibile e salutare.
Salsa. La prima salsa fu fatta con pomodori cotti alla brace. Una volta tolta la pelle venivano mescolati con cipolla, timo, maggiorana ed aceto.
Italia. Le condizioni atmosferiche ed ambientali dell’Italia fanno si che il made in Italy in questo campo sia tra i migliori al mondo. Per non dire il migliore in assoluto.
Varietà. Lo sapevate che esistono ben 10 mila varietà differenti di pomodoro in tutto il mondo? Davvero tantissime.
Salute. A livello di salute vi possiamo dire che il pomodoro è davvero perfetto. Cotto poi è ancora più salutare in quanto con la cottura il pomodoro emette maggiore licopene che è un antiossidante naturale.
Conservazione. I pomodori non andrebbero mai conservati in frigorifero ma sempre fuori. Infatti il loro sapore è dato dalla loro maturazione che avviene sempre al di sopra dei 12°.
Festival. Esiste un festival del pomodoro, il Tomatina. Si tiene in Spagna ed è una vera e propria guerra in cui le bombe sono appunto i pomodori.